Tel. +39 0547 80383 (Cesenatico)

Tel. +39 0547 611901 (Cesena)

Menu

Russamento e Apnee

Perché si russa
Quando, durante il sonno, l’aria ha difficoltà a passare dalle prime vie respiratorie, le persone russano. Accade perché, mentre si dorme, i muscoli di bocca, lingua e gola si rilassano e possono rendere difficoltoso il passaggio dell’aria; la vibrazione di questi tessuti molli, causa il caratteristico suono del russare.

Il russamento è “solo” fastidioso per il riposo di chi ci vive accanto; l’interruzione del respiro che a volte accompagna il russamento, detta “apnea”, invece, può portare danni cardiocircolatori e sonnolenza durante il giorno.


Russamento e Apena

Come evitare russamento e apnee notturne
Al Poliambulatorio Sorriso collaboriamo con i centri di pneumologia e patologia del sonno dell’Ospedale M. Bufalini di Cesena per risolvere apnee notturne e problematiche del russamento con appositi apparecchi da indossare durante la notte. Sono dispositivi mobili notturni che fanno avanzare la mandibola per creare uno spazio maggiore fra lingua e faringe così da facilitare il passaggio dell’aria.

Si tratta di un fenomeno più frequente negli adulti, ma presente anche nei bimbi e spesso si accompagna ad alcuni tipi di malocclusioni e/o tonsille o adenoidi grandi.

Regolarizzare la respirazione e la buona ossigenazione è un passo fondamentale per una buona salute e una migliore qualità della vita.

Chiedi un appuntamento!

Compila il form sottostante per richiedere un appuntamento

* Nome e Cognome
* Email
Telefono
* Messaggio