Tel. +39 0547 80383 (Cesenatico)

Tel. +39 0547 611901 (Cesena)

Menu

Dispositivi di educazione Bio-funzionali

Che cos'è la terapia Bio-funzionale


I bambini spesso sviluppano abitudini viziate: suzione del pollice, uso troppo prolungato del ciuccio, mantenimento della deglutizione di tipo infantile, respirazione tramite la bocca, scorretta masticazione.
L'insieme di questi fattori interferisce con la crescita e crea disordini dentali.
I tessuti molli (ossia i muscoli di labbra, guance e lingua) condizionano la posizione dei denti, quindi è importante valutarli nel momento in cui si vuole effettuare un trattamento con un apparecchio ortodontico, per poterli rieducare.

Che cos'è la terapia funzionale
L'apparecchio mobile va indossato almeno 2 ore al giorno (mentre si guarda la televisione, si fanno i compiti o si gioca) e tutta la notte.

In studio insegniamo esercizi personalizzati da fare a casa così la lingua impara ad assumere la giusta posizione sul palato e diamo indicazioni per effettuare i lavaggi nasali così da migliorare la respirazione.
In alcuni casi raccomandiamo un ciclo di sedute di rieducazione miofunzionale presso una logopedista specializzata.

I Bio-attivatori sono in grado di curare, da soli o in sinergia con la terapia classica, le disfunzioni che determinano e aggravano le malocclusioni. Sono molto utili per ottimizzare la forma dell'arcata nella prevenzione degli affollamenti. Sono studiati per la bio-stimolazione del sistema denti-gengiva-lingua-articolazione-labbra. Indossati per poche ore al giorno, stimolano la corretta crescita fisiologica dento-scheletrica. Sono graditi ai piccoli pazienti anche dal punto di vista psico-emozionale.


Approfondisci
Planas Bio attivatore

Vantaggi
È ben accettato perché si usa di notte e solo per qualche ora durante il giorno
Stimola nel paziente la correzione delle abitudini viziate della respirazione e della deglutizione
Riduce i tempi della terapia ortodontica successiva quando necessaria