Tel. +39 0547 80383 (Cesenatico)

Tel. +39 0547 611901 (Cesena)

Menu

Ortodonzia

Al Poliambulatorio Sorriso trattiamo le malocclusioni di pazienti di tutte le età ma gli insegnamenti del dott. Robert Ricketts ci hanno formato all'ORTODONZIA PRECOCE O INTERCETTIVA, secondo la quale, in presenza di una malocclusione, è bene intervenire già verso i 6-7 anni.
Queste teorie ormai sono diffuse anche da SIDO (Società Italiana di Ortodonzia), l'unica società scientifica italiana riconosciuta a liello mondiale.

La malocclusione in un bambino è frequentemente determinata, o comunque aggravata, da abitudini errate che si protraggono oltre tempo come ad esempio succhiare il dito o il ciuccio e dalla tendenza del bambino ad assumere atteggiamenti a bocca aperta per allergie, ipertrofia adenoidea, ...

È importante intervenire precocemente per correggere eventuali difetti nelle basi ossee (mascella e mandibola) - come ad esempio palato stretto, mandibola in avanti, mascellare superiore iposviluppato - prima che ci sia la crescita dei primi denti permanenti.

Ortodonzia

Prima si corregge la forma, prima si normalizza la funzione e solo una normale funzione mantiene una corretta forma nelle arcate, ne permette la crescita corretta condizionando positivamente lo sviluppo di tutto il corpo.

La terapia ortodontica quindi si divide in due fasi una prima fase chiamata “Intercettiva” che si affronta verso i 6-7 anni e serve per preparare le basi ossee, per creare lo spazio adeguato, in modo tale che tutti i denti permanenti possano erompere bene. Successivamente, nei casi in cui i denti permanenti erompono mal posizionati o mal ruotati, è necessario fare un secondo trattamento di riallineamento dentale verso i 12-13 anni.

Questa seconda fase avverrà in un ambiente osseo già armonizzato e tale da accogliere questi denti senza alcun problema di posizione e di spazio, senza alcuna estrazione e senza alcuna alterazione del profilo, con funzioni orali corrette.
Solo questo garantisce una stabilità di risultato anche a distanza di molti anni.

Quando un bambino invece arriva alla nostra osservazione dopo i 12 anni (quindi con dentatura completamente permanente) il trattamento si può considerare più complesso perché la struttura ossea ha mantenuto il suo blocco di crescita a causa della malocclusione.
Oggi però, grazie ad apparecchi innovativi definiti a bassa frizione (low friction) il trattamento viene comunque semplificato ed abbreviato rispetto al passato.

Ortodonzia invisibile
La moderna ortodonzia fornisce la possibilità di trattamenti più confortevoli ed estetici rispetto al passato.
Per gli adulti ma anche per i giovani ragazzi esistono i brackets in ceramica trasparente e l’ortodonzia invisibile con mascherine trasparenti (allineatori) o brackets linguali.
L’obiettivo è sempre lo stesso: conquistare un sorriso che faccia sentire bene con noi stessi e una occlusione sana e confortevole, adeguando però la terapia alle esigenze estetiche dei più grandi.

Il vostro sorriso è la nostra più grande soddisfazione!


Approfondisci gli Apparecchi ortodontici da noi usati

Chiedi un appuntamento!

Compila il form sottostante per richiedere un appuntamento

* Nome e Cognome
* Email
Telefono
* Messaggio