Tel. +39 0547 80383 (Cesenatico)

Tel. +39 0547 611901 (Cesena)

Menu

Pazienti ed accompagnatori devono stampare
e compilare il modulo per poter accedere allo studio e venire agli appuntamenti.

SCARICA IL MODULO

Logopedia

La Logopedia e la Terapia miofunzionale orofacciale si occupano del trattamento di alcune alterazioni a carico delle funzioni della bocca quali:
Alimentazione (deglutizione, suzione, masticazione)
Fonazione
Respirazione
Mimica facciale

Queste disfunzioni si possono manifestare attraverso comportamenti errati, dovuti ad inappropriate azioni muscolari ed abitudini orali viziate di lingua, labbra e mandibola.

Tali parafunzioni possono averre ripercussioni sullo sviluppo delle ossa mascellari, sulla muscolatura del cavo orale, nonchè sulla posizione dei denti e l'occlusione (ad es: difetti di pronuncia, respirazione orale con aumento della frequenza di infezione delle vie respiratorie, malocclusione dentale con morso aperto ed incompetenza labiale, etc.).

Le principali problematiche sono:
Abitudini viziate orali: succhiamento del dito, del ciuccio, il protrarsi dell'uso della tettarella e del biberon, l'onicofagia
Ostruzioni e difficoltà a carico delle vie aeree nasali
Anomalie strutturali come il frenulo linguale corto (che spesso però richiede la sua riduzione o eliminazione)
Allattamento artificiale precoce o protratto
Predisposizione ereditaria.

La terapia Miofunzionale Orofacciale è un programma educativo e rieducativo concepito per creare e mantenere un sano e stabile sviluppo orofacciale attraverso la modificazione attiva degli schemi delle funzioni muscolari e si avvale della collaborazione tra più professionisti come ortodontista, logopedista e gnatologo.

L'obiettivo primario della Terapia Miofunzionale Orofacciale è quello di riconquistare un'adeguata dimensione dello spazio respiratorio, eliminando così la respirazione orale dannosa, ristabilendo la posizione di riposo della lingua, acquisendo una respirazione nasale a labbra chiuse.
Per fare ciò è necessario un percorso con uno specialista che tramite sedute mirate crea nel paziente la consapevolezza delle sue strutture muscolari e della loro funzione.
Attraverso esercizi da ripetere a domicilio tutti i giorni si rieducano le funzioni, prima consciamente e successivamente inconsciamente (ad es. anche durante il sonno).